Col. Enrico Pederzolli

 72°Comandante del 4°Stormo


Il Colonnello Pilota Enrico Pederzolli è nato a Izmir (Turchia) il 04 gennaio 1970. Ha frequentato l’AccademiaAeronautica con il Corso Leone IV conseguendo la Laurea in Scienze Aeronautiche con il massimo dei voti nel 1993. Dopo essersi brevettato pilota militarenegli Stati Uniti d’America nel 1994 è stato assegnato al 6° Stormo su velivolo Tornado dove ha conseguito le qualifiche operative neiruoli caccia bombardiere e ricognitore ed ha comandato la 395° Squadriglia del 154° Gruppo Volo. In quel periodo ha accumulato esperienza operativareale partecipando al conflitto dei Balcani negli anni dal 1996 al 1998. Selezionato dal Reparto Sperimentale Volo, ha frequentato il corso perpilota collaudatore sperimentatore presso il reparto sperimentale dell’USAF in California nel 1999. Nel 2002 ha conseguito la Laurea magistrale inMatematica presso l’Università Cattolica di Milano.
Tra il 2000 ed il 2009 ha ricoperto diversi incarichi presso il Reparto Sperimentale di Volo fino ad assumere l’incaricodi Capo Ufficio Operazioni del RSV e poi Comandante del 311° Gruppo Volo nel 2008. Ha all’attivo circa 3200 ore di volo svolto su piùdi 40 tra aeromobili ed elicotteri diversi. Quale pilota collaudatore è stato principalmente responsabile del programma di ammodernamento del velivoloTornado, nonché pilota incaricato della presentazione in volo dello stesso negli anni 2004/2005/2006. Ha conseguito un Master in Studi StrategiciInternazionali presso il Centro Alti Studi della Difesa nel 2010 ed un secondo Master presso l’analogo istituto dell’USAF frequentando l’Air WarCollege nel 2013. Dal 2010 al 2014 è stato impiegato presso lo Stato Maggiore Aeronautica dove ha ricoperto gli incarichi di Capo Ufficio PoliticaSpaziale Aeronautica e successivamente Capo Ufficio Pianificazione e Programmazione Finanziaria, incarico che ha lasciato per assumere il Comando del 4°Stormo. Nel primo semestre 2012 ha svolto l’incarico di Sottocapo di Stato Maggiore per le operazioni di Stabilizzazione del Comando regionale Ovestdell’Afghanistan, presso la base italiana di Herat nell’ambito dell’operazione NATO ISAF. Ha conseguito la Medaglia NATO per operazioni Deny Flight eDecisive Endevour, la Croce Commemorativa per l’impegno nella missione di pace in Bosnia, la Medaglia di Lunga navigazione Aerea d’argento, laCroce d’oro per 25 anni anzianità di servizio e la Medaglia non articolo 5 NATO per Operazioni ISAF in Afghanistan.
Dal 21 luglio 2014 e' comandante del 4°Stormo


- Formula di passaggio consegne -

 Comandante uscente al Reparto
 " Ufficiali, Sottufficiali, Graudati, Militari di Truppa e Dipendenti Civili da questo momento voi riconoscerete il Col. Enrico Pederzolli quale comandante del 4° Stormo "