70 anni 4°Stormo
Incontro con il Comandante del 4°Stormo
Gorizia 12 e 13 giugno 2001

Nel 2001 in occasione dei 70 anni del 4°Stormo, si costituisce a Gorizia un Comitato formato dai Sig.ri Chianese, Cocianni, D'Agostino Fina, Storni e dalle Sig.re FratepietroR. e Rusjan G. con l'intento di allestire una mostra fotografica sull'aeroporto di Gorizia e il 4°Stormo. Tra i promotori della mostra c'e' la Sig.ra Rusjan, nipote dei pionieri goriziani del volo Giuseppe ed Edoardo Rusjan che proprio dai prati dell'aeroporto, nei primi '900 spiccarono il volo con le loro macchine volanti. Cogliendo questa opportunita' il comitato inserisce nella mostra la rara e preziosa documentazione della nipote.

La mostra e' preceduta il 13 e 14 giugno dall'incontro a Gorizia dei promotori della mostra con il Comandante Col. Vecciarelli (arrivato in volo a Rivolto) accompagnato dai M.lli Arienti e Brancaccio questi ultimi giunti in citta' il giorno prima.
Mercoledi 13 alle ore 9.00 e' previsto l'incontro con il Presidente della Provincia Brandolin: oltre al Comandante del Quarto e i due sottufficiali, la delegazione e' composta dal Col. Manca e dal T.Col. Brumat del 2°Stormo, dal Sig. DePalo dell'Aeroclub di Gorizia e da alcuni promotori della mostra (Chianese, Cocianni, D'Agostino, Fratepietro). A causa di impegni precedentemente presi, il Presidente Brandolin rimanda l'incontro a piu' tardi: la delegazione verra' ricevuta dal vicepresidente Brancati nella sede del Museo Provinciale della Grande guerra. Subito dopo, in municipio l'incontro con il vicesindaco Noselli: il sindaco Valenti e' impegnato a Roma. Dopo il comune la delegazione si reca in aeroporto dove ad aspettare c'e' il Presidente della Provincia Brandolin.
Terminata gli incontri un momento conviviale presso il ristorante Osbot (Rupa) e, verso le 15 il  Col. Vecciarelli lascia Gorizia per Rivolto da dove riparte per Grosseto.
A margine della visita i M.lli Arienti e Brancaccio incontrano il "Vecio" Raffaele Chianese (classe 1911) che abita a Gorizia. Alla sera momento conviviale alla pizzeria al Lampione con i componenti del comitato e gli amici sottufficiali.

Davanti  al palazzo della Provincia. Il Col. Vecciarelli si intrattiene con la  Sig.ra Fratepietro e la  Sig.ra Rusjan del Comitato. A destra il  T.Col. Brumat del 2°Stormo (Ass.Culturale4Stormo)

Davanti  al palazzo della Provincia. Da sinistra: Col. Manca comandante del 2°Stormo, dietro il M.llo Arienti (4°Stormo), M.llo Brancaccio (4°Stormo), Sig. DePalo (Presidente AeClubGo), Sig. Cocianni del Copmitato (Ass.Culturale4Stormo)

Palazzo della provincia, in attesa di incontrare il Presidente Brandolin. Il Sig. Chianese presidente del Comitato si intrattiene con il Col. Vecciarelli.(Ass.Culturale4Stormo)

Palazzo della provincia, in attesa di incontrare il Presidente Brandolin. Da sinistra: Col. Vecciarelli, Sig. DePalo, Sig. Chianese, Col. Manca, Sig. Brancati (vice presidente provincia) (Ass.Culturale4Stormo)