Pratica di Mare


1956




Comandante
Col. pil.  Garretto Gustavo
fino 20 febbraio 1956




Il 20 febbraio 1956 il  Col. pil.  Garretto Gustavo cede il Comando stormo al Col. Santoro Corrado.



Comandante
Col. pil. Santoro Corrado
dal 20 febbraio 1956



Lasciati i Vampire a Capodichino, il 16 giugno 1956 l' Aerobrigata si trasferisce sull'aeroporto di Pratica di Mare dove inizia il riequipaggiamento con i velivoli F-86E Sabre, una macchina per l'epoca di alta efficienza bellica.



Pratica di Mare 1958, F-86E in linea di volo (Lab.fot.4°Stormo)



CANADAIR MK4

Tutti i Canadair MK4 ricevuti dall’A.M.I. (179) provenivano da reparti della RAF ed erano mimetizzati secondo lo schema NATO dell’epoca. Ampie bande grigie  (ocean grey) e verdi (olive drab) sul dorso e azzurro il ventre (sky blue). Allo scadere delle 1000 ore di volo, gradualmente i velivoli sono stati consegnati alla FIAT Aeritalia per essere sottoposti all’IRAN  (Inspect, Reapair, As, Necessary). Questo avveniva, se non ricordo male, a partire dal 1959, e, quando andavamo a ritirarli a Caselle ci venivano consegnati belli lucidi. In volo si poteva così apprezzare l’efficacia della mimetizzazione.

Gen. Carlo Zorzoli



Dai 700 Km. orari del Mustang, ai 900 del Vampire ora con il nuovo velivolo si arriva a 1.100 Km. orari. L'arrivo del nuovo caccia non impedisce di preparare i piloti per la nuova formazione acrobatica che proprio la 4^Aerobrigata dovra' mettere in campo per l'anno 1957
.


Pratica di Mare, Sabre F-86E della Pattuglia Acrobatica della 4^AB (Catalanotto 04)



Questa la formazione: capo pattuglia il Cap. Melotti, gregari: Ten. Paganelli, Ten. Sguerri, Ten. Favreto, Serg. Turra, Serg. Liverani. La formazione si esibisce in modo superbo in ogni manifestazione a cui partecipa.



1957



Comandante
Col. pil. Santoro Corrado
fino 15 luglio 1957


XXII SALONE AERONAUTICO DI PARIGI


Gli Italiani nuovi venuti in queste competizioni amichevoli ma terribilmente serrate, hanno avuto nettamente la meglio, davanti alla pattuglia inglese, magnificamente rodata e della quale i costanti cambiamenti di posizione meravigliarono a giusto titolo. Ma si ebbe da parte degli Italiani che pilotavano i Sabre, una immaginazione, delle trovate, ed un senso dello spettacolo perfetamente ammirevoli ...
Le Figaro



A seguire il 6 luglio a Milano la M.A.B. 57 alla presenza di centomila persone, poi a Marsiglia il 9 settembre, per un totale di 872. voli (707 ore). Alla fine del 1957  la 4^Aerobrigata,  dopo l'avvicendamento con la 6^ riprende la normale attivita' addestrativa.
Il 28 novembre 1958 lo Scia' di Persia Reza Palhevi e' in visita alla 4^Aerobrigata.



(Melotti 07)


Il 15 luglio 1957 il  Col. pil. Santoro Corrado cede il Comando stormo al Col. pil. Zavadlal Bruno.



Comandante
Col. pil.  Zavadlal Bruno
dal 15 luglio 1957 al 15 ottobre 1957


Il 15 ottobre 1957 il  Col. pil.  Zavadlal Bruno cede il Comando stormo al Col. pil. Annoni Emanuele.


1958



Comandante
Col. pil.  Annoni Emanuele
1957 - 1958

 

Il 28 novembre 1958 e' in visita in Italia lo Scià di Persia Reza Pahlevi; a Pratica di Mare grande manifestazione aerea in suo onore con Parata del 4° Stormo ed esibizione della Pattuglia Acrobatica dei Diavoli Rossi del 6° Stormo per un totale di 48 aeroplani



28 novembre 1958 Pratica di Mare. Lo Scia' passa in rassegna il 4°Stormo schierato sul raccordo (Starnini 215)



Dopo aver passato in rassegna lo Stormo schierato sul raccordo lo Scià assiste al decollo, in sequenza, di tutto lo Stormo e il suo passaggio in parata sul campo.



28 novembre 1958 Pratica di Mare.Parata aerea del 4°Stormo con la pattuglia acrobatica dei Diavoli Rossi.  Il XII° Gruppo è quello a sinistra della foto: gregario destro del Comandante, quindi il primo di sinistra è Vittorio DeAngelis. (DeAngelis10)


Sono arrivato al 4° ad Agosto del 1958, il giorno della sfilata il XII° doveva dare le riserve in volo e il Cap. Gaucci, comandante del XII° facente funzioni, mi dice che sarò il suo gregario destro per la sfilata così se avessi avuto dei problemi potevo andarmene senza creare confusione. I gruppi X° e IX° in pista, il XII° al punto attesa all’inizio dei decolli, uno basso e l’altro alto per evitare la scia, mentre la pista si liberava il XII° si allineava, io ovviamente guardavo il Cap. Gaucci e basta tanto ero teso. Non ricordo bene ma la formazione si formò in circa 5, 7 minuti e sfilò in parata. Io guardavo solo l’ala di Gaucci e basta e di quello che stava succedente non ne so niente. Il X° decollava per primo perché aveva la 91° Squadriglia Francesco Baracca. Quando, un po’ rilassato, ho tentato di guardarmi intorno ……ho smesso subito e sono tornato all’ala di Gaucci. Vedere tutti questi aeroplani, che a terra sembrano fermi, ma invece si muovono è stata un’impressione che non scorderò mai.

Vittorio DeAngelis



1959




Comandante
Col. pil. Annoni Emanuele
fino 16 ottobre 1959



Nel 1959 prosegue l'attivita' addestrativa con voli diurni e notturni, esercitazioni nazionali ed interalleate.  Nel marzo dello stesso anno il XII Gruppo  viene rischierato provvisoriamente sull'aeroporto di Grosseto*

* Piloti del XII Gruppo rischierati a Grosseto: Corrado Bassi, Bertoldi, Bonollo, Vittorio Carone, Cavallo, Vittorio DeAngelis, Guido Fantoni, Antonio Flores, Gaucci, Giannotti, Franco Lelli, Antonio Marsili, Meloni, Miglio, Pasanisi, Piras, Ferdinando Sguerri, Susini,  MaurizioTomassoni. 


Il 16 ottobre 1959 il  Col. pil. Annoni Emanuele cede il Comando stormo al Col. pil. Palmera Romano.



Comandante
Col. pil. Palmera Romano
dal 16 ottobre 1959

 

L'anno dopo tocca nuovamente alla 4^Aerobrigata rappresentare l'Aeronautica Militare nelle manifestazioni aeree. Nel marzo del 1960 viene preparata una nuova pattuglia acrobatica ma, a seguito delle nuove disposizioni dello Stato Maggiore che abolisce la rotazione di tali formazioni acrobatiche tra i reparti, rimane di riserva.


PILOTI DELLA NUOVA FORMAZIONE


Cap. Tascio, Ten. Panario, Ten. Genovese, Ten. Ferri, Serg. Tamburro, Ten. De Angelis, M.llo Romeo.



1960



Comandante
Col. pil. Palmera Romano
fino 16 ottobre 1960


Il 2 giugno del 1960 velivoli dell'aerobrigata sfilano su Roma per l'anniversario della fondazione della Repubblica.

Il 16 ottobre 1960 il  Col. pil. Palmera Romano ede il Comando stormo al Col. pil. Verrengia Pozzovecchio .


1961




Comandante
Col. Verrengia Pozzovecchio 
dal 16 ottobre 1960



Pratica di Mare 1961. X Gruppo, 85^Squadriglia; da sinistra: Micale, Graziano, Platoni, Zorzoli, Scarpa e Miotto(Zorzoli 01)


Il 9 gennaio giunge l'ordine del Comando della 3^ZAT che dispone il rischieramento del IX e 10°Gruppo su altre basi, ordine legato all'apertura al traffico
(15 gennaio 1961) dell'aeroporto civile di Fiumicino.

Il 13 gennaio 1961 il X Gruppo lascia Pratica di Mare.



Pratica di Mare 13 gennaio 1961. Il X Gruppo lascia Pratica.(Zangrandi 08)