Ufficio comando

E' preposto alle attivita' di gestione e di rappresentanza del Reparto e cura l'attivita' di pubblica  informazione sia a livello locale che nazionale. 


Servizio amministrativo

Assicura il soddisfacimento delle esigenze relative ai settori del contante, nonché alla corresponsione dei trattamenti economici del personale; fornisce consulenza giuridico-amministrativa e controlla la regolarità degli atti di approvazione dei contratti di competenza del Reparto. Inoltre ha responsabilità nella gestione e distribuzione del vestiario, del casermaggio e dei viveri. Il Servizio negli anni 50 era parte integrante del Reparto SOG, con la denominazione di "Ufficio Amministrativo". Con la costituzione dello Stormo e considerata la complessità delle attività economiche e amministrative, assume rango di Ente dello Stormo come dettato dalle Superiori Autorità.

Ufficio operazioni

E' l'organo di gestione dello Stormo di cui si avvale il Comandante nell'esplicare e rendere in essere le  direttive ricevute dalle Autorita' superiori. L'ufficio sviluppa le attivita' operative inerenti al volo e  quelle giornalieree di tutto lo Stormo.


404° Gruppo STO 
servizi tecnici operativi


Rifronimento delle parti di ricambio (MSA: materiale speciale aeronautico), Controllo dello  spazio aereo di competenza, Tutti i servizi tecnici: (sicurezza nelle comunicazioni, cura delle  reti internet, mantenimento dell'efficienza delle apparecchiature elettroniche, aggiornamento di  software, controllo continuo di sistemi radar utili per il volo).



Gruppo sopravvivenza forze

Trae origine dal "battaglione servizi" allora alle dipendenze dei Servizi Logistici, fino ad assumere, agli inizi del 1980, la denominazione di Gruppo Difesa, su direttiva degli organi superiori. Nel marzo 2005 assume la denominazione di Gruppo SO-FP (Survival Operations-Forze di Protezione). L'attuale distintivo e il relativo motto vengono adottati a metà degli anni Ottanta.

Il Gruppo Protezione delle Forze si occupa della difesa dell'installazione. Opera per la sicurezza, si avvale di tecnologie, di allarmi, telecamere, rilevatori per proteggere ogni punto sensibile e nevralgico dell'aeroporto. Inoltre fa affidamento a squadre, pattuglie, ronde, personale altamente qualificato e professionale che svolge il difficile compito di continuo monitoraggio e controllo degli accessi in base limitatando al minimo ogni potenziale pericolo.





504° Gruppo SLO 
servizi logistici operativi

Il Reparto trae origine dal Servizio Logistico costituito all'indomani del conflitto mondiale per poi prendere nuova configurazione all'epoca della 4^Aerobrigata, assumendo la denominazione di Reparto SOG (Servizi Operativi Generali). L'attuale configurazione risale agli inizi degli anni 70 dopo la soppressione della Aerobrigata. Il 504° Gruppo S.L.O. si occupa del supporto logistico necessario allo Stormo: e'un gruppo ampio e spazia tra nuclei e servizi.




Nuclei e servizi

Nucleo antincendio, Nucleo alloggi, Nucleo mensa e circoli e Nucleo fotografico, autotrasporti e servizio impianti, antincendi e sanitario.