Cambio Comando Stormo
2 settembre 1999
Col. Germano Quattrociocchi uscente / Col. Enzo Vecciarelli entrante

Da: Il Ttirreno
GROSSETO. Cambio di guardia al comando del 4 Stormo Caccia AmedeoD'Aosta. La cerimonia del passaggio delle consegnefra il colonnello pilota Germano Quattrociocchi,comandante uscente,ed il colonnello pilota EnzoVecciarelli, comandante subentrante,si svolgera'oggi al Baccarini. La cerimonia, cui presenziera' il comandante della brigata aerea caccia intercettori,generale di brigata aerea,Fabio Del Meglio, sisvolgera' nell'aviorimessa del 20 Gruppo,con inizio alle 9. Il colonnello Quattrociocchi assumera' l'incarico di capoufficio operazioni correntidel comando operativo delle forze aree di Poggio Renaticoa Ferrara. Il nuovo comandante, il colonnello pilota Enzo Vecciarelli,42 anni, nato aColleferro(Roma) e' gia' stato a Grosseto,come comandante della 98a squadriglia del IX Gruppo,caposezione operazioni e addestramento del IX Gruppo,poicaposezione addestramento e standardizzazione dell'ufficio operazioni del 4 Stormo; nel '90 e' stato trasferito presso lo stato maggiore della 2aRegione Aerea e nel1991 e' stato trasferito al 4 Stormo dove ha comandato il IX Gruppo; nel '93 ha assunto l'incarico di capo della 3a sezione impiegoufficiali ambito nazionale presso lo stato maggiore dell'aeronautica; nel '95?
e' stato promosso colonnello enel '96 e' stato inviato all'' Airwar college air university di Maxwell in Alabama;nel '97e' tornato presso lo stato maggiore dell'aeronautica e nel luglio scorso e' stato assegnato al 4 Stormo con l'incarico di ufficiale superiorea disposizione del comandante. Ha effettuato circa 2.200 ore di volo,di cui 1800 su F 104 ed e' abilitato su una lunga serie di altri velivoli.E' sposato ed ha due figli. Il 4 Stormo, confermato nella valenza operativa e nella sede logistica, si avvia ad ospitare, all'inizio del nuovo millennio,il nuovo aereo l'Eurofighter 2000 destinato a sostituire gli F 104.