604^Squadriglia collegamenti e soccorso



La 604^ Squadriglia viene costituita a Roma Urbe il 9 giugno 1940 con velivoli SM.75 precedentemente civili. Insieme alla sua consorella 610^ costituiscono il 145° Gruppo SAS (Servizi Aerei Speciali).
Subito dopo l'inizio delle ostilitā viene mandata in Libia dove opera continuamente fino al giugno 1942, per spostarsi brevemente in Grecia e ritornare nel mese di luglio dello stesso anno in Africa; rimpatriata nel gennaio 1943, dopo aver subito numerose perdite di aeroplani e uomini, nell'estate dello stesso anno viene rischierata sull'aeroporto di Roma Urbe per poi essere nuovamente inviata in Sicilia. Agli inizi del luglio '43, con SM.82 opera dai campi della capitale fino all'armistizio del settembre successivo.
Molti dei velivoli e degli equipaggi si portano al Sud entrando a far parte dell'Aeronautica cobelligerante; la 604a viene sciolta poco dopo per confluire nello Stormo Trasporti.
Con la nuova organizzazione della Forza Armata bisogna attendere gli anni Sessanta per riavere in organico la Squadriglia. Durante i quaranta anni di permanenza a Grosseto, lo Stormo si č avvalso della 604^ Squadriglia Collegamenti e Soccorso nei ruoli SAR a livello nazionale, eliambulanza e Protezione Civile. La Squadriglia inizia a operare con gli AB.212 agli inizi degli anni 80, assolvendo inoltre il compito della ripresa voli e ore semestrali, adoperando gli MB.339 sino al dicembre 2004.
Nel 2006 la Squadriglia viene dislocata presso l'aeroporto internazionale di KABUL (Italian Task Force Air), nell'ambito della missione multinazionale denominata INTERNATIONAL SECURITY ASSISTANCE FORCE "ISAF IX", con il compito principale di garantire attivitā aerea di trasporto tattico, evacuazione sanitaria e ricognizione al suolo.
Rientrati dalla missione in Afghanistan, gli elicotteri e parte degli equipaggi della 604^ Squadriglia Combat SAR, pur rimanendo in organico allo Stormo vengono dislocati sulla base di Grazzanise affiancando i velivoli del  XXI Gruppo  Elicotteri del 9° Stormo Operazioni Speciali.
Sulle TT.OO. ( Tabelle Ordinative) risulta essere ancora in organico allo Stormo, praticamente il materiale e parte degli Uomini sono presso il 9° Stormo a Pratica di Mare.


Piaggio P.148 Piaggino (Foto Piaggio)

North American T-6 Texan  (Arch. Liverini)

Lockheed T-33A (Arch. Zenere)

Aermacchi MB-326 (Da internet)



Siai Marchetti S.208 (Arch. Cenciotti)

Siai Marchetti S.208 (Arch. Santilli)



Aermacchi MB-339 (Arch. Santilli)

Agusta Bell A.B-212, 4-66 (Lab.fot.4°Stormo)