Costituzione provvisoria in vista delle Grandi Manovre dell'Armata Aerea

Campoformido e Aviano
1 giugno 1931 -  28 settembre 1931


In vista delle Grandi manovre dell' Armata Aerea programmate per l' agosto del 1931 a Ferrara, lo Stato Maggiore della Regia Aeronautica dispone il rischieramento sull' aeroporto di Campoformido dell' 84^ e 91^ Squadriglia* del 7° Gruppo Caccia Autonomo schierato a Ciampino sud. Predispone  inoltre lo scorporo dal 1°Stormo della 73^, 96^, 97^ e 90^ Squadriglia per andare a formare, assieme alle altre provenienti da Ciampino, due nuovi Gruppi il IX e X. Il nuovo Reparto, costituito in forma provvisoria e in funzione delle Grandi manovre, viene denominato 4° Stormo e posto alle dipendenze del Comando della 2^ Z.A.T. I velivoli del 4° Stormo sono contraddistinti, unitamente a quelli del 1° Stormo, da una stella azzurra a cinque punte sui lati della fusoliera e sulle ali in prossimita' dei numeri. Completano i contrassegni l' indicativo di stormo e di gruppo con numerazione di colore nero in cifre arabe per lo stormo e  romane per quelle del gruppo. I numeri sono disposti in forma di frazione, sopra quelli di stormo e sotto quelli di gruppo nella parte posteriore della fusoliera, sotto il piano di coda preceduti dal numero in cifre arabe della squadriglia.

Si racconta che il 1°Stormo abbia ceduto volentieri la 90^Squadriglia al Quarto, forse per il riferimento alla cabala, il 90 e' il numero della paura o forse per i numerosi incidenti subiti.

7°Gruppo Caccia Autonomo Ciampino: 84^Sq. 91^Sq.
1°Stormo Caccia Campoformido: 73^Sq. 96^Sq. 97^Sq. 90^Sq.

4°STORMO CACCIA

IX GRUPPO 
73^Sqd.  96^Sqd.  97^Sqd.
X GRUPPO
90^Sqd.  84^Sqd.  91^Sqd. 




Aviano 1931. C.R. 20 schierati ai piedi del Piancavallo. Notare le fasce di diversi colori dipinte in fusoliera, verso la coda dei velivoli e create per l'occasione, per distinguere i diversi "partiti" dei contendenti. (Montanari 09)


L' aeroporto di Campoformido gia' occupato dal 1°Stormo, non e' suffucientemente capiente per ospitare un altro reparto cosi' il neocostituito 4°Stormo deve dividere i due gruppi di volo: il IX con il comando Stormo a Campoformido ed il X ad Aviano. Il comando viene assegnato al ten. col. pil. Raoul da Barberino mentre i Gruppi sono comandati dal magg. pil. Umberto Gelmetti (9° Gruppo) e dal magg. pil. Nicola Spadaccino (10° Gruppo). Le squadriglie sono comandate dal ten. pil. Ugo Vicenzi (73^ Squadriglia), dal cap.pil.  Angelo Reali (96^ Squadriglia), dal cap. pil. Salvatore Orlando (97^ Squadriglia), dal cap. pil. Arrigo Caroti (84^ Squadriglia), dal cap. pil. Antonio Pagliari (90^ Squadriglia), dal cap. pil. Alessandro Bianchedi (91^ Squadriglia) chiamato a sostituire da pochi giorni il cap. pil. Mastantuono di fronte al cambiamento di sede del reparto di appartenenza. Completano i quadri l' aiutante maggiore in 1^  cap. pil. Giovanni Monzardo coadiuvato dal ten. pil. Alessandro Cinel, l' aiutante maggiore del 9°Gruppo ten. pil. Biagio Valvo e l' aiutante del 10°Gruppo ten. pil. Vincenzo Strambi al quale subentrera' il cap. pil. Antonio Pagliari quando nei primi giorni di luglio lascera' il comado della 90^ al ten. pil. Mario Salvadori. In aggiunta i Gruppi contano su 8 ufficiali, 52 sottufficiali piloti, 17 sottufficiali specialisti, 56 graduati di truppa e 102 avieri

Ufficiali piloti di Gruppo
ten. pil. Oscar Molinari pil. (84^) del corso Centauro, ten. pil. Antonio Colla (73^) del corso Drago, ten. pil. Roberto Giannoni, (96^) del corso Drago, ten. pil. Marco Bressan (97^) del corso Drago, ten. pil. Gustavo Giusti (90^) del corso Drago,
ten. pil. Carlo Azzali (90^) del corso Drago, ten. pil. Francesco De Turro (91^) del corso Drago, cap. pil. Astorre Alvisi (73^) in convalescenza

Sottufficiali piloti
serg. pil. Luigi Acerbi, m.llo pil. Attilio Allavena, serg. pil. Raffaele Anelli, serg. pil. Carlo Attanasio, serg. pil. Giuseppe Avvico, serg. pil. Mario Bandini, serg. pil. Emilio Barbetti, serg. pil. Aldo Bassi, serg. pil. Rodolfo Bergamini, serg. pil. Francesco Breveglieri, serg. pil. Enzo Callegari, serg. pil. magg. Romolo Cantelli, serg. pil. Casentini, serg. pil. Giovanni Celeghini, serg. pil. Raffaele Chianese, serg. pil. Ugo Corsi, serg. pil. Silvio Costigliolo, m.llo pil. Terzo Degan, serg. pil. magg. Giuseppe Frass, serg. pil. magg. Antonio Gallarani, serg. pil. Franco Giachetti, serg. magg. pil. Antonio Gugliotta, serg. pil. Larese, serg. pil. Arrigo Marchetti, serg. Canzio Marini, serg. pil. Amerigo Melani, serg. pil. Metlicovith, serg. pil. Alberto Montanari, m.llo pil. Emiro Nicola, serg. pil. Gino Passeri, serg. pil. Poltronieri, serg. pil. G. Pongiluppi, serg. pil. V. Pongiluppi, serg. pil. Giuseppe Regini, serg. pil. Norino Renzi, serg. pil. Giovanni Ricco, serg. pil. Vittorio Romandini, serg. pil. Mario Ruffilli,
serg. pil. Giuseppe Salvadori, serg. pil. Sirio Salvadori, serg. pil. Luigi Sandoli, serg. pil. Sanzin, serg. pil. Alberico Sica,
serg. magg. pil. Giovanni Silvestri, serg. pil. Felice Sozzi, serg. pil. Elio Steffan, m.llo pil. Pietro Tofful, m.llo pil. Giovanni Venturi
I nomi degli altri quattro sottufficiali piloti non sono stati ricostruiti

Gli organici sono molto ridotti perche' l' assistenza logistica viene di norma fornita dal comando dell' aeroporto di schieramento, e perche' i velivoli in dotazione richiedono poca assistenza tecnica per essere tenuti in efficienza essendo di estrema semplicita', privi di equipaggiamenti e congegni complicati.


Aviano1931. Piloti e specialisti della 90^ Squadriglia davanti a dei Fiat C.R. 20. Notare sull'ala superiore del primo velivolo a destra il generatore ausiliario di corrente. (Bandini 07LR)


Nonostante le difficolta' riscontrate per la diversa provenienza del personale, si organizza subito la linea di volo con l' intento di uniformare l 'addestramento  adattandolo alla nuova realta' operativa. Ogni Squadriglia ha in dotazione dieci C.R. 20 e quattro Ca.100 provenienti da Reparti dove sono stati lungamente impiegati: l' attivita' manutentiva delle cellule e dei motori viene svolta a Campoformido con l' aiuto degli specialisti della Caproni.

Il 10 giugno 1931 tre C.R. 20 della 90^ Squadriglia pilotati dal ten. Giusti, dal serg. Ricco e dal serg. Bandini vengono a collisione in fase di volo radente: il ten. Giusti e il serg.  Ricco, quest' ultimo perdendo la vita, precipitano nei pressi di S.Giorgio di Nogaro mentre il serg. Bandini riesce a rientrare a Campoformido. E' il primo grave incidente di volo e la prima perdita del neocostituito Reparto a seguito della quale il cap. Pagliari chiede di essere sostituito alla guida della Squadriglia.
Per accelerare l' addestramento dei piloti, dieci giorni dopo viene aggregato temporaneamnte alla 91^Squadriglia il ten. Aldo Remondino del corso Drago, istruttore  presso la Scuola di Aviano, che prendera', seppure in forma non ufficiale, il comando della Squadriglia al posto dell' infortunato cap. Bianchedi. Il ten. Aldo Remondino rientrera' ad Aviano alla fine delle manovre.  Alla 90^ Squadriglia viene aggregato, sempre dalla Scuola Caccia di Aviano il ten.Giovanni Tessore .


"…in località Pantanali, a metà strada da San Giorgio di Nogaro e Muzzana (ove risiedeva la famiglia di mia madre, di cognome appunto Pantanali)  precipitarono due CR 20, nella vigna di mio zio. Quando giunsi sul posto ho visto un aereo al quale mancava la coda e tutto aggrovigliato, mentre a poca distanza un’ altro Cr 20 era inclinato di 45°. Mio zio chiamò il prete perché uno dei piloti era morente,  mentre l’altro pilota, Giusti Gustavo, con una gamba ferita, continuava a dire: “l’ho ammazzato io”. L’aereo di Giusti, aveva investito quello che lo precedeva e con l’elica gli aveva tranciato la coda. (Giusti era certamente impressionato dall’evento. In aeronautica è difficile stabilire la causa degli incidenti. In questo caso poteva essersi verificato un calo di potenza del motore del velivolo di Ricco).  Il Ten Giusti venne spesso a trovare mio zio  che fu il primo a dare soccorso. Ci lasciò una sua fotografia. Quando seppe che ero entrato in aeronautica e che ero ad Aviano, nel 1938, mi venne a trovare ed un giorno mi disse: “vieni con me andiamo in volo”. Salimmo sul Caproni 110. Ricordo che Giusti faceva a gara con il secondo pilota per mantenere l’aereo in virata stretta, puntando l’ala fissa su un punto caratteristico al suolo. Poichè volevo continuare gli studi gli chiesi aiuto per essere trasferito a Padova e così avvenne. Seppi in seguito che durante il conflitto il reparto di Giusti Gustavo venne inviato a Fontanarossa, dove nel 1941 Giusti perirà in azione nel mediterraneo centrale."

Tarcisio Manzan


L' 8 luglio 1931 sessanta C.R. 20 partecipano al Carosello Aereo  in occasione della tumulazione della salma del Duca d' Aosta comandante della III Armata al cimitero di Redipuglia. Durante il volo il comandante della 90^ Squadriglia ten. Salvadori viene  investito nei piani di coda dall' ala del suo gregario destro serg. Corsi; Salvadori esce dalla formazione in scivolata destra precipitando per 800 metri riuscendo poi a riprendere il controllo del velivolo e atterrare ad Aviano. Per questo atto viene proposto per la Medaglia d' Argento al Valor aeronautico. Circa un mese dopo, il 4 agosto, lo Stormo nonostante le avverse condizioni atmosferiche partecipa alla commemarazione sul Monte Grappa sfilando con una pattuglia di tre C.R.20. Per questa azione lo Stormo viene elogiato dal comandante interinale della 2^ Z.A.T. col. Calderara. Il giorno dopo il serg.Giuseppe Regini della 96^ Squadriglia facendo acrobazia a bassa quota, impatta il terreno nei pressi di Risano perdendo la vita.
Nonostante l' inizio non sia dei migliori, il Reparto attinge dalla tradizione delle Squadriglie e  dal valore dei piloti, molti si sono guadagnati in guerra l' appellativo di Assi,  gettando le basi dello spirito inconfondibile del "Quarto"Nell' ultima decade di agosto, a meno di tre mesi della costituzione provvisoria, il Quarto diventa operativo con la partecipazione alle Grandi manovre alle quali concorrono 894 velivoli della Regia Aeronautica. La mattina del 22 agosto una pattuglia di 4 C.R.20 al comando del ten. Salvadori, con carico bellico completo, raggiunge il campo di fortuna di Alture di Pola per saggiare l' atterrabilita' della striscia erbosa rientrando in sede il giorno dopo. Il 23 agostoil 4° Stormo schierato sull' aeroporto di Campoformido insieme al 1° Stormo e' passato in rivista dal col. Mazzucco, comandante della II Brigata da Caccia appositamente costituita per le Grandi Manovre, alle cui dipendenze sono stati posti i due Reparti. Il mattino del 24 agosto il 9°Gruppo si schiera sulla base di Modena ed il 10°Gruppo su quella di Rimini. Da questi campi di fortuna i C.R. 20 del Quarto partecipano alle varie fasi delle manovre iniziate il giorno 26 agosto e, spostandosi di volta in volta anche su altri aeroporti, prendono parte alle azioni di Ancona, Pisa, Firenze, Terni, Bologna, e Milano secondo i piani stabiliti dal Comando Divisione "A" che rappresenta il Partito Azzurro alle cui dipendenze opera la II Brigata da Caccia.
I velivoli riportano sul dorso delle ali e sulla parte posteriore della fusoliera prima del piano di coda strisce verticali precedute dal numero di linea della Squadriglia in colore rosso.


Ferrara 31 agosto 1931. Velivoli partecipanti alle Grandi manovre. (Corsini 19)

Per lo svolgimento delle manovre viene richiamato in servizio personale in congedo, tra cui due ufficiali e due sottufficiali piloti assegnati al 4°Stormo. Uno di questi, il serg. Dal Zin resta ferito in un incidente di volo presso Pomposa a causa dell' eccessivo carico di picchetti d' ancoraggio sistemati su un Ca 100: il velivolo viene risucchiato da vortici d' aria nella zona del Delta del Po.
Al termine delle Manovre il 31 agosto tutti i Reparti partecipanti vengono rischierati sull' aeroporto di Ferrara. Il mattino del 3 settembre lo schieramento viene passato in rassegna dal Re Vittorio Emanuele III. Durante il decollo dei Reparti dell' Armata Aerea, per prendere parte alla sfilata in volo su Bologna, un C.R. 20 della 90^ Squadriglia pilotato dal m.llo Attilio Allavena cade sugli spettatori e capottando travolge molte persone tre delle quali rimangono uccise, tre ferite piuttosto gravemente ed otto compreso il pilota in modo leggero.

Alla fine delle manovre il Reparto e' ancora diviso con il IX Gruppo e il comando Stormo a  Campoformido mentre il X Gruppo si trova ad Aviano. Il 9 settembre 1931 il X Gruppo viene trasferito sull' aeroporto di Gorizia - Merna seguito il 28 dello stesso mese dal IX e dal comando Stormo.